fbpx

Che Cos'è la Relazione Facilitante

La Relazione Facilitante è un argomento che mi sta molto a cuore e che rappresenta la base portante di qualsiasi processo di Coaching.

E’ la relazione che sta alla base tra il cliente e me (il coach).

E’ la fiducia che si instaura tra il cliente e me, ed è una fiducia che è basata su una totale accoglienza da parte mia.

Un’accoglienza, uno spazio, un tempo preciso con me in cui il cliente si sente in totale libertà di espressione. In quel momento il cliente è il protagonista in cui in molti casi si sente libero di esprimersi nella sua totale unicità in totale assenza di giudizio, molte volte per la prima volta.

La relazione facilitante è una relazione in cui esiste l’ascolto attivo incondizionato in cui il cliente, mai, in nessun momento, si sente giudicato per quello che dice.

Questa è la parte del coaching che mi affascina di più.

Ritengo che mai come oggi, l’essere umano abbia bisogno, necessità vera di essere ascoltato per quello che si è, perché noi siamo perfetti così come siamo ma nessuno ce lo dice.

Noi abbiamo già tutto quello che ci serve, ma in realtà non siamo in contatto con quelle che sono le nostre risorse, le nostre capacità, le nostre abilità perché siamo troppo proiettati verso l’esterno. In realtà il primo passo da fare è un viaggio verso l’interno.

Il coaching, il mio lavoro, è mettere in contatto le persone con ciò che sono veramente e la Relazione Facilitante questo lo permette sempre: è la prima vera porta di ingresso al vero percorso di coaching!

SCOPRI CHE COS'E' IL CHECK UP AZIENDALE CON ME

Non aspettare oltre. Inizia a forgiare il tuo percorso oggi stesso!