Cosa vuol dire 𝐄𝐒𝐒𝐄𝐑𝐄 𝐂𝐎𝐑𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐒𝐈?
Coraggio significa 𝐀𝐁𝐁𝐈 𝐂𝐔𝐎𝐑𝐄!
La parola coraggio richiama al cuore.
Deriva dal latino cor habeo, che vuol dire avere cuore, agire con il cuore.
Il coraggio è quindi quella forza d’animo che viene quando facciamo le cose a cui teniamo davvero tanto. Quella “forza segreta” che ci fa affrontare le paure e i pericoli.
Il coraggio tuttavia non significa agire facendo un salto nel vuoto, ma agire consapevolmente verso un futuro sconosciuto, non scritto e imprevedibile.
Certo è chiaro che mai come oggi il contesto ci richiede di entrare in contatto con questa risorsa straordinaria che ci permette di agire nonostante la paura. Il coraggio è infatti l’altra faccia della paura e a volte erroneamente pensiamo che per essere funzionali nelle nostre scelte dobbiamo eliminarla. Il coraggio e la paura vivono simultaneamente dentro di noi, ed è la scelta sulle quali nutrire e allenare che fa la differenza.
Posso affermare che gran parte della mia vita è stata accompagnata da un senso di paura e di inadeguatezza che spesso in passato mi hanno impedito di raggiungere i risultati che desideravo. Poi ho scelto, compreso, sentito che per invertire la ” rotta” dovevo partire da me. Un lungo cammino che mi ha portato fino ad oggi con conquiste personali rilevanti e momenti di ” buio” disorientanti.
Posso essere la mia voce e quella dei miei clienti nell’ affermare che IL CORAGGIO è una straordinaria virtù umana, che contribuisce a sviluppare il proprio potere personale, nell’approccio del self-empowerment è un ingrediente importante per lavorare sul propria crescita per potersi aprire nuove possibilità. L’agire, nonostante la paura, allenando il nostro coraggio, ci permette di far accadere le cose e porta con se passione, determinazione, volontà, tenacia, impegno e ottimismo. Ma per scoprirla e allenarla a volte da soli è impossibile, per questo è necessario chiedere il supporto ad un coach che ti accompagni in questo straordinario viaggio di esperienza e scoperta.
Ogni azione che compiamo consapevolmente con coraggio porta in se un seme generativo e di trasformazione, per noi stessi e il nostro ambiente.
Ti sei mai sentito impotente o paralizzato rispetto ad una circostanza che ti ha creato particolare paura e disagio?
Ti offro una pratica di allenamento:
“AGISCI COME SE” quel coraggio a te necessario, ti appartenesse già. AGIRE COME SE interviene positivamente sul tuo mindset ( cambio di mentalità è il punto di partenza per sostenere tutte le scelte difficili da affrontare come imprenditore o professionista) e può permetterti di ottenere degli ottimi risultati.
AGISCI E VERIFICA!!!
Parla con me!